COMUNE: La Morra.
VARIETÀ: 100% Dolcetto.
CEPPI/HA: 6000
ANNO DI IMPIANTO VIGNETO: 1988
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot
ESPOSIZIONE: Sud Est – Est
TERRENO: Tufo con leggera presenza di sabbia e argilla
ALTITUDINE: 410 m. s.l.m.
IN VIGNA: Negli ultimi 30 anni è stata aumentata notevolmente la superficie fogliare rispetto alla quantità di grappoli, in modo da ottenere sempre uva di altissima qualità.
DIRAMENTI: La selezione delle uve avviene principalmente in vigneto durante l’intera fase di allegagione, invaiatura e maturazione. Vengono fatti manualmente 3 diradamenti in modo da ridurre la produzione per ha e rendere i grappoli tutti uguali, con una maturazione omogenea.
VENDEMMIA: La raccolta avviene manualmente usando cassette piccole in modo da non comprimere e da non avere rotture di acini già in vigneto.
VINIFICAZIONE: La fermentazione alcolica avviene in vasche d’acciaio a cappello emerso con controllo delle temperature di fermentazione e dei travasi; si esaurisce in circa 15/20 giorni.
Non passa in legno ma viene effettuato un leggero affinamento in vasche di acciaio, con successiva decantazione naturale.
Tutte le operazioni effettuate dopo la fermentazione alcolica, fino all’imbottigliamento compreso, vengono fatte proteggendo il vino dal contatto con l’ossigeno usando Azoto. In questo modo si ha una maggiore conservazione degli aromi del vino e delle sostanze coloranti e una notevole riduzione nell’uso dei solfiti.
ESTRATTO SECCO: 31 g/L
COLORE: Rosso rubino carico con riflessi violacei molto intensi.
PROFUMO: Vinoso, ampio e netto, ricchi sentori di frutti rossi con prevalenza di amarena e mirtillo; grande violetta in profusione e grande eleganza.
SAPORE: Pieno, caldo e armonico, tannini giovani e setosi, con leggera mineralità ed ottima sapidità, stadio evolutivo giovane con note ancora vegetali, finale con retrogusto persistente e moderatamente tannico, ottima armonia.