VARIETÀ: 100% Moscato d’Asti
CEPPI/HA: 6000
ANNO DI IMPIANTO VIGNETO: 1960
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot
ESPOSIZIONE: Sud Est
TERRENO: Caratterizzato dalle Marne di Sant’Agata: sono argille miste, sabbia finissima e componenti calcerei
ALTITUDINE: 350 m. s.l.m.
IN VIGNA: Negli ultimi 30 anni è stata aumentata notevolmente la superficie fogliare rispetto alla quantità di grappoli, in modo da ottenere sempre uva di altissima qualità
DIRAMENTI: La selezione delle uve avviene principalmente in vigneto durante l’intera fase di allegagione, invaiatura e maturazione. Vengono fatti manualmente 2 diradamenti in modo da ridurre la produzione per ha e rendere i grappoli tutti uguali, con una maturazione omogenea.
VENDEMMIA: La raccolta avviene manualmente usando cassette piccole in modo da non comprimere e da non avere rotture di acini già in vigneto.
VINIFICAZIONE: Dopo la raccolta manuale delle uve in piccole ceste, viene fatta una pressatura soffice usando una pressa pneumatica e la criomacerazione a freddo con aggiunta di ghiaccio secco che oltre ad estrarre più sostanze aromatiche e coloranti ed abbassare la temperatura, libera anidride carbonica ed evita il contatto con l’ossigeno. Si procede con una decantazione statica a freddo del mosto ottenuto. Il mosto decantato si travasa sul pulito ed inizia la fermentazione alcolica con controllo della temperatura a circa 15 – 16 gradi. Successivamente si ferma la fermentazione alcolica sui 5 gradi alcolici circa con la refrigerazione a 0 gradi e si chiude l’autoclave al fine di imprigionare la CO2 naturale di fermentazione.
Avviene la stabilizzazione a freddo e infine l’imbottigliamento con microfiltrazione sterile nella riempitrice isobarica per non perdere il perlage naturale ottenuto dalla fermentazione in autoclave.
Tutte le operazioni effettuate dopo la fermentazione alcolica, fino all’imbottigliamento compreso, vengono fatte proteggendo il vino dal contatto con l’ossigeno usando Azoto. In questo modo si ha una maggiore conservazione degli aromi del vino e delle sostanze coloranti e una notevole riduzione nell’uso dei solfiti.
ESTRATTO SECCO: 18 g/L
COLORE: colore paglierino intenso, con un perlage fine e persistente.
PROFUMO: ampio, avvolgente e armonico con note aggrumate e ricordo di fiori di zagara, pompelmo e salvia. Finale con note di pesca a pasta bianca, sambuco e camomilla
SAPORE: dolce, cremoso e molto equilibrato dove zuccheri ed acidità molto bilanciati donano al vino freschezza e mineralità. Delicato sentore di pesca gialla e mandarino con finale citrino accattivante e evidenti note di miele di acacia.